mercoledì 5 gennaio 2022

Feliz Natal!






E' anche Natale é arrivato e con i bimbi del progetto Conexão Vida abbiamo fatto festa e invitato Babbo Natale. Un Babbo Natale un po' atipico, ma del resto come lo siamo noi, in perenne infradito e leggeri nei nostri "cassetti" dei sogni.
Io e Leleo, collega e amica del progetto, abbiamo organizzato una piccola festa, con distribuzione di doni e ceste basiche per le famiglie. 
La cesta basica in tempi difficili é un piccolo aiuto che serve molto.
Chiudiamo questo 2021 con la soddisfazione di aver fatto piccole cose, in tempo di pandemia, ma utili e positive. Tutti i giorni abbiamo aperto la creche della Comunità Parrocchiale Paulo VI, ai bimbi del progetto del bairro, facendo rinforzo scolastico e attività ludiche. Abbiamo avviato il corso di manicure per le adolescenti, con tanto di certificato finale. Abbiamo iniziato karatè per i bambini, che continuerà per il prossimo anno. 
Abbiamo distribuito ceste basiche alle famiglie e aiutato chi era piú in difficoltà.
Con il gruppo giovani abbiamo fatto incontri mensili e un uscita di gruppo per visitare la casa Da Mulher Negra, parlando della identità Afrobrasiliana, la sua storia, la sua lotta contro la discriminazione razziale e di religione. Per le donne del bairro é partito il gruppo di artigianato e Zumba. Tra alti e bassi, pause e riprese, pandemia permettendo, siamo riuscite a non scoraggiarci mai e realizzare tutto ció. Con le nostre mascherine, il nostro alcool gel, abbiamo sfidato porte chiuse e paure, aprendo la porta a quei bimbi e a quelle famiglie che non possono permettersi di comprare un albero di Natale, mettere le lucine colorate (visto che siamo in tema natalizio...perché come mi ha detto Rubens, un bimbo del progetto: "la mamma non ha i soldi per comprare l'Albero di Natale") di fare una spesa adeguata, di aggiustare un tetto di casa, di comprare un computer per il figlio che deve seguire la scuola online e tanto, tanto altro.
Chiudo questo 2021 soddisfatta e con gratitudine, forse si poteva fare di meglio, forse si poteva fare di più, ma abbiamo fatto e non abbiamo mai chiuso!
E nessuno di noi si é preso il Covid!!!
Grazie, Grazie, Grazie!












E il mio Natale é stato con la Comunidade Trindade, Comunità che amo e di riferimento. Piano piano la Trindade sta aprendo all'esterno, ora che siamo tutti vaccinati, io e loro, ci sentiamo più fiduciosi ritornare alla "normalità", sempre con le dovute cautele. E' stato un Natale bello per me, tornare alla Trindade e passare qualche giorno con loro, senza maschera. Mi sono sentita di nuovo a casa, perché la Trindade é casa. La casinha de Jesus, poi é sempre una meraviglia. 
La sua semplicità, le sue luci, l'essenzialità delle cose che rappresenta, ha tutto un altro sapore e importanza. Tutte le decorazioni della Trindade sono fatti con materiali di riciclo, lo stesso albero di natale é fatto con le gomme delle automobili e i cd.....non si scarta niente, tutto si recupera e ha il suo valore, filosofia del vivere, filosofia nelle relazioni. Nessuno di noi é scarto, ma ha valore in questo mondo, ed é recuperato se é accolto e rispettato...amato!
Sono grata a questa Comunità, perché sa accogliere e farti sentire a Casa.
Feliz Natal!










 

1 commento:

  1. "forse si poteva fare di meglio, forse si poteva fare di più, ma abbiamo fatto e non abbiamo mai chiuso!"
    Emma, avete fatto TUTTO, perché hai/avete dato TUTTO! Tutta la vostra VITA. Come la vedova che Gesù ha guardato e indicato!
    Ti abbraccio e ringrazio per condividere il vostro Natale vero!

    RispondiElimina